Sabato, 04 Giugno 2016

Benvenuto Giorgio

"Quando ho scoperto di aspettare il nostro secondo figlio, con il classico test di farmacia, dopo la gioia immensa è arrivata l'ansia e l'angoscia: non voglio un cesareo! Nella mia mente, all'istante, un solo ricordo: la percezione delle mani dentro al mio corpo e le sterili parole " è tutto ok? Controllate la vescica, contate le bende". Non ho vissuto la gioia di aver visto Giacomo, il nostro primo figlio, per la prima volta. Non é colpa di nessuno, i medici hanno fatto, professionalmente e secondo manuale quello che si deve fare in caso di parto podalico. Per questa seconda gravidanza, egoisticamente, volevo altro. Così ho contattato il centro ostetrico, prima di fare gli esami del sangue, prima di dirlo ai nostri genitori, prima che la medicalizzazione che le donne in gravidanza subiscono, prendessero il sopravvento. Avevo conosciuto le ostetriche di "Mammalcentro" grazie al passaparola tra mamme: tutte che raccontavano di belle esperienze e di grande professionalità nella cura della mamma e bambino. Durante il nostro primo incontro Eleonora mi ha ascoltata, poi mi ha accompagnata e guidata. A volte un pó psicologa, a volte confidente ma sempre concentrata sul benessere dell'intera famiglia. Si è presa cura di tutti noi, compresi marito e primogenito. Ha dato nomi e possibili soluzioni alle nostre ansie e paure e al nono mese eravamo tutti pronti ad accogliere Giorgio in qualsiasi modo lui avesse deciso di venire al mondo.

Quella notte la sua calma ci ha dato forza;  a distanza di 19 mesi di quel "Travaglio" fatto in casa nostra ho solo bei ricordi. Abbiamo scelto di partorire in ospedale, Lei ci ha accompagnati e ci ha affidate alle ostetriche e medici di reparto quando ormai potevo farcela! Giorgio è nato il 4 giugno del 2016 e ricordo la gioia di esserci riuscita, i suoi occhioni giganti che mi fissavano e l'essere andata in stanza camminando (il cesareo questo non lo consente). Poi ricordo Lei, la nostra ostetrica Eleonora, che si occupava ancora di me quando tutti si concentravano sul bimbo. 

Il Centro Ostetrico "Mammalcentro" è stata la miglior scelta per la nostra famiglia. La possibilità concreta per ogni donna di rendere la nascita l'evento più naturale del cerchio della vita! "

Deborah, Michele, Giacomo e Giorgio

Galleria immagini

Altro in questa categoria: « Benvenuta Linda Benvenuto Romeo »