Verso la Casa Maternità

image

Che cos’è la Casa Maternità?

La Casa Maternità è una casa a tutti gli effetti: è un luogo indipendente e autonomo per il parto, proprio come lo è la propria casa. Secondo il documento dell’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche parto a domicilio e Casa Maternità (Campiotti, 2016; NICE 2014) la “Casa Maternità è un luogo extra ospedaliero con le caratteristiche abitative di una casa, un luogo sociale, di benessere e salute basato sulla continuità assistenziale ostetrica” ad immagine di modelli presenti in Europa: le Freestanding Midwifery Units inglesi, le Geburtshäuser tedesche e svizzere, i Birth Centers dell’American Association of Birth Centers, le Casas de Naixements spagnole, le Maisons de naissance francesi.

Si tratta quindi di strutture extraospedaliere a conduzione ostetrica, in cui viene fornita assistenza al travaglio e al parto e nelle quali non sono disponibili trattamenti medici (L.R. Emilia Romagna 26/98), con le norme di sicurezza e standard igienico-sanitari previsti per l’abitazione (Regione Lazio, 2016; Bollettino ufficiale della Regione Lombardia 2001). In molti casi, all’estero, le Case Maternità sono integrate nei relativi servizi sanitari nazionali.

In Casa Maternità infatti le persone e le famiglie sono accolte e condividono con le professioniste che vi lavorano, fasi e processi bio-psicosociali della loro salute, in particolar modo il percorso di divenire genitori, dalla fase del pre-concepimento e della gravidanza, al parto e al dopo parto

Come è fatta una Casa Maternità?

  1. ha le caratteristiche strutturali di una vera casa, ma ha una o più stanze dedicate alla nascita, in cui le ostetriche assistono le nascite con le stesse modalità assistenziali del parto a domicilio. La coppia che vi partorisce conosce l’ambiente domestico della Casa Maternità già dalla gravidanza, e può scegliere di permanere per qualche ora o qualche giorno dopo il parto, come se fosse a casa propria;
  2. è un luogo dove vengono offerti servizi personalizzati in continuità assistenziale di cura. Le parole d’ordine sono: appropriatezza assistenziale, relazione donna-ostetrica, lavoro delle ostetriche in equipe.
  3. nella Casa Maternità si può godere di diversi servizi e partecipare ad attività e corsi per ogni fase della salute femminile e della famiglia: servizi ostetrici, corsi di preparazione alla nascita, corsi di yoga, gruppi dopo parto di sostegno al puerperio e all’allattamento, sportello di ascolto con la psicologa, promozione culturale e sociale, momenti di aggregazione e molto altro;
  4. come per il parto in casa, la presa in carico avviene da parte di un’ostetrica o di un team di ostetriche che rimarranno il riferimento per la donna. Le ostetriche della Casa Maternità lavorano in rete con altre figure professionali e con i punti nascita di zona;
  5. la Casa Maternità è un luogo separato strutturalmente dall’ospedale, ma a esso funzionalmente collegato: devono esserci disponibilità di collegamenti e procedure concordate con una struttura ospedaliera per i rari casi di eventuale emergenza, a cui si integrano e coordinano le attività delle ostetriche. In Casa Maternità si svolgono attività correlate alla gravidanza e al parto non solo in senso strettamente sanitario, bensì anche di tipo sociale, culturale, relazionale (L.R. Emilia Romagna 26/98);
  6. può essere luogo di formazione post-base per ostetriche e operatori della nascita.
image
image
image
image

Verso la Casa Maternità di Alessandria e provincia

Dal 2013 il gruppo di ostetriche Mammalcentro diffonde la cultura della nascita rispettata, delle scelte libere e consapevoli in tema di nascita, crescita, salute sessuale e riproduttiva in tutte le età della vita. A tal fine, promuove il parto a domicilio e in Casa maternità assistito da ostetriche specializzate, e la diffusione di informazioni scientifiche relative a gravidanza, nascita e crescita, che garantiscano il rispetto della fisiologia di questi eventi della salute femminile e della famiglia.

Da molti anni, in una zona adiacente al centro di Alessandria, vicina alle colline e poco distante dall’ospedale di riferimento, esiste una casa che è stata nel tempo un luogo di vita e di accoglienza, di gioco, di divertimento, di dolore, di amore, un luogo di Vita. Una casa che oggi sta affrontando lavori di ristrutturazione per poter tornare ad essere un luogo per le persone, uno spazio per le donne, le famiglie e i bambini, e che diventerà la Casa Maternità fondata dalle ostetriche del gruppo Mammalcentro di Alessandria.

Presso la Casa Maternità di Mammalcentro potrai:

  • ricevere assistenza ostetrica personalizzata, qualsiasi sia il luogo in cui sceglierai di partorire;
  • ricevere assistenza e sostegno durante la gravidanza, parto e post parto da tutte le professioniste;
  • informarti, scegliere, decidere, essere protagonista del tuo percorso fertile di vita, personale e genitoriale;
  • trovare momenti di aggregazione per tutta la comunità.

La nascita è un momento della vita che ci riguarda tutti, e per noi garantire una nascita rispettata, amorevole e sicura a tutti è il primo passo per un mondo più sano, in armonia con l’ambiente e le persone attorno a noi.

Affinché questo progetto, unico e inedito, che sogniamo e abbiamo nel cuore da diversi anni sia possibile, abbiamo bisogno di te!

Vi terremo aggiornati degli sviluppi che ci saranno! Intanto accompagnateci con quello che vi dice il cuore: un pensiero positivo, un’idea per una migliore realizzazione di una stanza o di un’attività, e in futuro - speriamo non troppo avanti - potrete collaborare donando un mobile di casa che non utilizzate più o un oggetto di recupero che volete donare a questo luogo, o ciò che sentite più in sintonia con voi.

Grazie fin da ora di cuore da parte di tutte le donne, gli uomini, i bambini e le famiglie che abiteranno la Casa Maternità di Mammalcentro!


Per saperne di più: