Dopo la nascita

Visite ostetriche a domicilio a madre e bambino dopo il parto in ospedale

Noi ostetriche di Mammalcentro forniamo un percorso di assistenza a domicilio dopo la nascita, che prevede visite domiciliari a cadenza variabile nei primi 15 giorni dopo il parto e nel successivo mese, in base ai bisogni e alle condizioni di salute di madre e bambino, già dalle loro prime ore di vita insieme.

L’ambiente della propria casa favorisce la ripresa fisica e generale della mamma, l’adattamento del neonato e le relazioni familiari. Durante le visite a domicilio si osservano la crescita e il benessere del neonato e si sostiene la ripresa fisica ed emozionale della mamma, sostenendo un buon avvio dell’allattamento materno e facilitando i processi che hanno bisogno di maggiori cure.

image

L’ostetrica può essere di aiuto dopo il parto anche per:

  • comprendere i segnali del bambino come il pianto, il bisogno di contenimento, il ritmo sonno-veglia;
  • cura del cordone ombelicale e supporto nel primo bagnetto;
  • valutare una crescita armonica anche dopo i primi tempi;
  • rivalutare passo a passo un buon proseguimento dell’allattamento e prevenzione delle più comuni difficoltà (ragadi, ingorghi etc.);
  • supportare la mamma nel passaggio a una alimentazione artificiale consapevole e all’introduzione dei primi cibi solidi;
  • cure ed esercizi di riabilitazione pelvi perineale, massaggio addominale e contenimento corporeo con “chiusura” del bacino mediante rebozo (telo di stoffa che sostiene la chiusura fisica ed emozionale dell’esperienza del parto e offre contenimento anche al neonato);
  • prendersi cura della cicatrice da cesareo o da lacerazione perineale;
  • suggerimenti rispetto alla ripresa della sessualità e panoramica dei metodi contraccettivi esistenti;
  • …molto altro in base alle necessità della famiglia
Image
Image
Image

Ritorno a casa con l'ostetrica

Noi ostetriche di Mammalcentro offriamo un percorso di assistenza nel dopo parto, anche quando non vi è stato un percorso in gravidanza o per la nascita con noi. E’ anche possibile richiedere una dimissione precoce dall’ospedale, ovvero ritornare a casa, dopo un parto vaginale e senza complicazioni, a partire da due ore dopo il parto. Sia con una dimissione precoce, sia con una dimissione standard (48-72 ore dal parto), “Ritorno a casa con l’ostetrica” rappresenta la nostra offerta di assistenza ostetrica specifica nel dopo parto a madre e bambino e alla nuova famiglia.

E’ necessario chiamare il 3342656550 o scrivere a segreteria@mammalcentro.com per prendere accordi.

Image
Image
Image

Cura delle cicatrici

L’ostetrica può favorire la guarigione della ferita o cicatrice da parto vaginale (lacerazione o episiotomia) o da taglio cesareo, riducendo così la formazione di aderenze, che nel tempo possono portare ad alterazioni posturali e funzionali con presenza di dolore cronico. E’ possibile iniziare i trattamenti nei primi giorni o anche successivamente, applicando impacchi e medicazioni per ridurre il dolore e l’infiammazione dei tessuti, facilitando la cicatrizzazione e la riattivazione della sensibilità percettiva, unendo massaggi e mobilizzazione dei tessuti che favoriscano la circolazione sanguigna e l’ossigenazione ed elasticità dei tessuti.

Alle neomamme suggeriamo come automassaggiare la cicatrice in modo tale da dare continuità ai trattamenti e riavvicinarsi a questa parte del corpo ferita, per potenziarne la guarigione, ricordando loro che la presenza di prurito nella zona della ferita è un segnale positivo di un processo di autoguarigione in corso. Suggeriamo alle neomamme in questa fase di prendersi cura di sé e di curare l’alimentazione, cibandosi di cibi ricchi di vitamine e minerali e di elementi che non infiammino il corpo, ma che ne sostengano la guarigione. Supportiamo le mamme nel comprendere che le ferite della nascita rappresentano l’ingresso attraverso il quale il bambino è venuto al mondo e che ogni ferita corporea ha un suo vissuto emotivo soggettivo. Il nostro intento in questa fase è di accompagnare la trasformazione della ferita in una cicatrice in armonia con la persona che la custodisce, e che la integra nella sua vita. Ricordiamo alle neomamme che è utile dedicarsi a una cicatrice anche quando fosse presente da mesi o anni, che c’è un tempo per ogni cosa e che è importante riattivare il corpo successivamente al parto con gradualità ed esercizi specifici e in sintonia con i cambiamenti a cui il fisico è andato incontro.

Image

Riabilitazione Pelviperineale dopo il parto

Il pavimento pelvico riveste un ruolo fondamentale in generale nella vita, ma diventa centrale dopo il parto, sia esso avvenuto con un taglio cesareo o un parto vaginale.

E’ per questo che aiutiamo le neomamme a prendersene cura attraverso esercizi di percezione e movimento consapevole, per ripristinare una condizione di armonia e salute dopo il parto e a riabilitare eventuali disfunzioni. Aiutiamo le neomamme anche con la ginnastica ipopressiva, metodo conosciuto e consolidato a livello internazionale, che può aiutare a recuperare il tono dell’addome dopo il parto riducendo la diastasi dei muscoli retti e i disturbi ad essa associati.

Image

Percorso dopo Nascita “Non sempre rose e fiori”

La nascita e il parto possono rappresentare un’esperienza molto positiva e gratificante, ma anche lasciare una ferita fisica ed emotiva soggettiva, se gli eventi non sono andati come desiderato e immaginato. E’ per questo che noi ostetriche e professioniste di Mammalcentro lavoriamo in sinergia e collaborazione per sostenere la donna e la coppia nel ripensare al proprio vissuto del parto.

Attraverso incontri post nascita con le figure professionali del nostro Centro Ostetrico è possibile un percorso di rielaborazione anche di un parto difficile per riprendere contatto con il proprio vissuto, le percezioni ed emozioni contrastanti e provare a pacificarle per inserire l’esperienza nel proprio percorso di vita in modo costruttivo.