Ostetriche

Eleonora Como

Sono ostetrica dal 2005 e dal 2013 fondatrice del gruppo di ostetriche Mammalcentro di Alessandria. 

Per sette anni ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera S. Gerardo dei Tintori di Monza nei reparti di: Ostetricia e patologia della gravidanza, Sala Parto, Pronto soccorso ostetrico-ginecologico e Ambulatorio della gravidanza fisiologica a conduzione ostetrica.

Intanto sento la necessità di approfondire le tematiche del percorso nascita, consapevole che all’interno della struttura ospedaliera oggi la continuità assistenziale non sia realizzabile. Conseguo quindi il Master di Diploma biennale La continuità dell’assistenza secondo il modello della Salutofisiologia: educazione e assistenza alla gravidanza, al parto e all’esogestazione. 

E così nel 2014 comincia una nuova avventura per me! Avvio ad Alessandria il primo gruppo ostetrico che assiste il percorso maternità e nascita in autonomia e in continuità assistenziale.  Nel 2015 nasce finalmente il Centro Ostetrico Mammalcentro, di cui sono ora la coordinatrice e responsabile delle attività. 

Ma lo avrete capito: per me la formazione è fondamentale. Ecco perché negli anni approfondisco altre tematiche nei percorsi formativi SEAO. Alcuni di questi: nel 2014-2015 La salute pelvica perineale nei cicli femminili: educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrica-specifico, nel 2017-2018 Strumenti avanzati di Midwifery Care per l’assistenza e la comunicazione nei casi limite in gravidanza, parto e nel dopo parto, e per l’accompagnamento ostetrico al lutto.

Ricopro anche i ruoli di Tesoriera del Collegio delle Ostetriche di Alessandria e di Vicepresidente dell’Ordine provinciale delle Ostetriche di Alessandria.  Collaboro con tante meravigliose colleghe anche al di fuori della mia provincia, soprattutto nell’assistenza alla nascita domiciliare. Nel 2021 festeggerò l'assistenza alle prime 100 nascite a casa assistite con la loro collaborazione.

Il mio sogno? Creare la Casa Maternità ad Alessandria con il team di Mammalcentro.

image

I miei contatti

E-mail eleonora@mammalcentro.com

Facebook: Eleonora Como (Ostetrica Mammalcentro)

Instagram: eleonora_ostetricamammalcentro


Mi trovate anche in P.zza S. Francesco, 28 15033 Casale Monferrato (AL) presso Studio Osteopate Cathy Delalande e Clelia De Biasi


 

In Mammalcentro mi occupo principalmente di:

  • assistenza al percorso gravidanza, nascita e dopo parto per madre, neonato e famiglia nascente
  • nascita a casa e travaglio domiciliare con accompagnamento alla nascita in ospedale
  • training ostetrico alle doglie
  • corsi di accompagnamento alla nascita e acquaticità in gravidanza
  • trattamenti e massaggi in gravidanza e dopo il parto
  • regolazione della fertilità e pre-concepimento o counseling contraccettivo
  • educazione, consapevolezza e recupero del benessere perineale in gravidanza e dopo il parto

Sonia Zanoni

Sono ostetrica da marzo del 2012. Mi sono laureata presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale di Novara e ho proseguito con vari corsi di formazione ed aggiornamento presso il Mipa Centro Studi e presso la SEAO di Firenze.

Un’esperienza di tirocinio universitario con un’ostetrica libero professionista mi fa capire quale è la direzione in cui vorrei andare. Mi rendo conto infatti che “fare” l’Ostetrica è amare forse più di tutto le mamme e le donne. Capisco che l’Ostetrica che vorrei essere si prende cura delle famiglie e cammina con loro nel percorso della maternità e genitorialità.

Nel 2014 l’incontro con quelle che sarebbero di lì a poco diventate le mie colleghe, con le quali condivido non solo la professione. E’ così che nel 2015 iniziamo insieme l’avventura di Mammalcentro, dove finalmente sento che posso essere chi avevo sperato di diventare: posso accompagnare le famiglie nella nascita dei loro bimbi con dolcezza, professionalità ed accoglienza.

Oggi lavoro con un contratto libero professionale presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Novi Ligure e come ostetrica libero professionista presso il Centro Ostetrico, Salute femminile e Nascita Mammalcentro.

image

I miei contatti

Cell: 3480645547

E-mail: sonia@mammalcentro.com

Facebook: Sonia Zanoni

Instagram: sonia_zanoni

In Mammalcentro mi occupo principalmente di:

  • assistenza alla gravidanza
  • nascita a casa
  • travaglio domiciliare con accompagnamento alla nascita in ospedale
  • sostegno e promozione dell’allattamento materno
  • corsi di accompagnamento alla nascita e dopo parto
  • corsi di acquaticità in gravidanza e neonatale

Chiara Cattaneo

Sono ostetrica dal 2010.

Mi sono laureata presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale di Novara.

Nel 2011 inizio il mio percorso di libera professionista e mi occupo fin da subito di assistenza alla donna e alla coppia in tutto il percorso maternità, dal preconcepimento al dopo nascita, in ottica salutofisiologica, seguendo i criteri di continuità dell’assistenza personalizzata e soprattutto in base alle scelte della donna/coppia.

Dal 2012 sono anche consulente sessuale e mi occupo quindi di salute femminile, inoltre organizzo gruppi e corsi di donne o coppie dedicati alla femminilità e al pre e post parto (anche nella modalità acquatica).

Penso che la formazione sia fondamentale, ecco perché continuo a formarmi e mi sono appena diplomata al corso biennale della scuola elementale ostetrica “La continuità dell’assistenza” (2019-2021).

Insieme alla rete di colleghe creatasi negli ultimi anni presto assistenza anche al travaglio e/o al parto a domicilio.

Vivo e lavoro ad Asti, dove insieme ad altre professioniste abbiamo fondato un’associazione per il sostegno alla genitorialità e al percorso nascita “Luna di mamme”.

image

I miei contatti

Cell: 3890757685

E-mail: chiara@mammalcentro.com

Facebook: Ostetrica Chiara Cattaneo

Instagram: chiaracattaneo88

In Mammalcentro mi occupo principalmente di:

  • assistenza al percorso gravidanza, nascita e dopo parto per madre, neonato e famiglia nascente
  • nascita a casa
  • travaglio domiciliare con accompagnamento alla nascita in ospedale
  • salute sessuale e contraccezione

Matilde Bruno

Sono ostetrica dal 2017, dopo la Laurea presso l’università del Piemonte Orientale di Novara. Ho scelto da subito di intraprendere la libera professione, che ho sempre sentito più affine a me come persona e come ostetrica, rispetto al lavoro ospedaliero. Infatti nel 2018 mi sono formata presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, ampliando il mio bagaglio di strumenti ma anche la mia passione per questo lavoro.

La continuità assistenziale mi permette di occuparmi dell’intero percorso maternità, in ottica salutogenica: gravidanza, travaglio/parto e post parto mettendo al centro la donna, la coppia, la famiglia, i loro desideri e le loro scelte. Organizzo incontri di gruppo su diversi argomenti inerenti prevalentemente la preparazione al parto (anche sotto forma di acquaticitá) e il dopo nascita... credo tanto nel cerchio e nel confronto! Da un anno mi occupo anche di rieducazione del pavimento pelvico e mi piacerebbe approfondire la salute femminile in generale.

Vivo e lavoro in provincia di Biella, e mi sposto prevalentemente nella zona della Valsesia (VC). Collaboro anche con Mammalcentro e sono felice di essere in una rete di colleghe forte e preziosa!

image

I miei contatti

Cell: 3496899092

E-mail: matildebruno94@gmail.com

Facebook: Ostetrica Matilde Bruno

In Mammalcentro mi occupo principalmente di:

  • assistenza alla gravidanza e alla nascita
  • corsi dopo parto e massaggio neonatale e di introduzione all’alimentazione solida nel neonato
  • visite dopo parto a madre e bambino e sostegno all’allattamento materno
  • rieducazione pelvi perineale in ogni fase della vita femminile

Teresa-Lin Simonazzi De Lorenzo

Sono nata l'8 luglio 1986 in Brasile da genitori italiani, vivo da tanti anni a Genova.

Sono una delle socie fondatrici della Casa Maternità Le Maree nata nel 2014, dove attualmente lavoro, assistendo la gravidanza, la nascita e il puerperio nella fisiologia. Ho sviluppato un particolare interesse per la sfera della salute ginecologica femminile e la menopausa e da qualche anno lavoro utilizzando il trattamento addominale. Questa tecnica è specifica per aiutare gli organi riproduttivi e digestivi in vari tipi di problematiche o per mantenere semplicemente un equilibrio, favorisce una preparazione del corpo in vista del concepimento, o la transizione per una menopausa serena.

L'attenzione al bacino è fondamentale. La mia formazione professionale prevede un'integrazione di vari tipi di trattamenti, ginnastica del pavimento pelvico, esercizi posturali e di respirazione. Ho studiato danza del ventre per 10 anni e ho sperimentato come il movimento possa essere un valido aiuto nel ritrovare armonia interiore, sciogliere il corpo e portare all'ascolto di sé.

Collaboro presso Mammalcentro proponendo un sostegno professionale alla donna e alla coppia nel percorso di ricerca di gravidanza, nel sostegno del ciclo mestruale e della fertilità naturale, nella menopausa, nei casi di disturbi addominali e degli organi riproduttivi.

image

I miei contatti

Cell: 3474273070

E-mail: teresalin@hotmail.it

Facebook: Teresa Lin

Instagram: ostetrica_teresa_lin

In Mammalcentro mi occupo principalmente di:

  • Valutazione e Trattamento addominale integrato sacro e coccige + trattamenti e massaggi specifici per:
    • la coppia nel percorso di ricerca di gravidanza (pre-concepimento)
    • sostegno del ciclo mestruale e della fertilità naturale
    • sostegno nella menopausa
    • aderenze e cicatrici (anche dopo parto vaginale e cesareo)
    • i casi di disturbi addominali e degli organi riproduttivi
  • Corsi mamma e figlia per vivere in armonia e salute l’arrivo del menarca
  • Cerchi di donne e corsi sulle mestruazioni e altre tematiche di salute femminile
  • Ginnastica ipopressiva
  • Menopausa e rieducazione pelvica
  • Salute femminile e vapori vaginali

Chi è l’ostetrica?

L’ostetrica è la figura professionale sanitaria che accompagna la donna in un percorso di salute che dura tutta la vita: non a caso, in inglese, è chiamata midwife, che letteralmente significa “sta con la donna”. Per diventare ostetrica è necessario conseguire la laurea in Ostetricia (Classe delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica) ed è possibile continuare la propria formazione con una laurea specialistica. Per esercitare la professione di ostetrica è necessario essere iscritte all’Albo della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche. Benché per molte persone l’ostetrica si associ solo al parto eutocico (cioè spontaneo, fisiologico), la sua figura è fondamentale nella vita della donna, della coppia e della famiglia. Compito dell’ostetrica è quello di riconoscere la centralità della donna, della coppia, del neonato, del bambino, della famiglia e della collettività, attuando interventi adeguati ai bisogni di salute per la prevenzione, la cura e il recupero della salute dell’individuo e della comunità. Lavora secondo i principi di appropriatezza, equità e sicurezza delle cure. Rispetta la dignità e la libertà della persona nel rispetto dei valori etici, religiosi e culturali di ciascuno.

L’ostetrica nelle età della donna

L’ostetrica è la figura professionale sanitaria che accompagna la donna in un percorso di salute che dura tutta la vita, collaborando, ove necessario, con altri professionisti sanitari o con operatori della salute. L’ostetrica offre infatti consulenze e percorsi personalizzati dedicati alla salute femminile e sessuale per qualsiasi età, dalla cura e rieducazione del pavimento pelvico alla contraccezione e alla fertilità, dal menarca alla menopausa, assistendone l’evoluzione e proteggendone la fisiologia e la salute. All’ostetrica si possono rivolgere giovani donne che vogliono prepararsi al menarca, o che vogliono comprendere le fasi del proprio ciclo mestruale, ma anche donne che vogliono ricevere informazioni adeguate e sempre aggiornate sulle possibilità di scelta contraccettiva, o donne che desiderano vivere con consapevolezza la fase della menopausa.

Dove posso trovare l’ostetrica?

Al Centro Ostetrico Mammalcentro, di certo! E poi: in consultorio, in ospedale e nei centri nascita, in casa maternità e negli studi e centri ostetrici, in associazioni o cooperative, nel SSN e in libera professione.

Per maggiori informazioni, manda una mail a: segreteria@mammalcentro.com

Per saperne di più:

Image

L’ostetrica in gravidanza, nella nascita e dopo la nascita

E’ la figura di riferimento per l’assistenza e il sostegno al travaglio e al parto fisiologici, attuando le tecniche per il controllo del dolore e promuovendo la centralità della donna, della coppia e del bambino, a partire dalla gravidanza e fino alla scelta del luogo del parto e delle modalità di assistenza. Secondo le ultime evidenze scientifiche, farsi seguire dall’ostetrica durante la gravidanza porta numerosi vantaggi sia per la madre sia per il neonato, non solo nelle situazioni di fisiologia, ma anche in caso di patologia, affiancandosi al medico specialista. Gli studi dimostrano che le donne seguite dall’ostetrica in continuità dell’assistenza, beneficiano di:

  • un percorso verso la maternità vissuto con maggiore consapevolezza e soddisfazione, incorrendo con meno frequenza in induzioni del parto, parti operativi e tagli cesarei;
  • minore richiesta di analgesia epidurale con una conseguente minor incidenza di episiotomia;
  • un aumento delle possibilità di espletare un parto spontaneo e di allattare al seno.

L’ostetrica è l’unica professionista che può, per formazione e profilo professionale, assistere in autonomia la diade madre e bambino in salute. Questo non solo nei mesi dell’attesa, ma fino al primo anno di vita, ascoltando e accogliendo i bisogni della famiglia, con competenza sanitaria, promuovendo la salute ed il benessere e coordinandosi ad altre figure assistenziali - mediche e non - che dovessero essere utili per il soddisfacimento dei bisogni e delle esigenze di cura di madre e neonato e della famiglia.

Si prende cura del neonato dopo la nascita e nel primo anno di vita, assiste e promuove l’allattamento per il benessere di madre, bambino e della comunità.

Come sostenuto dalle evidenze scientifiche, l’assistenza ostetrica dovrebbe essere garantita ad ogni donna!

Collaborazioni con Ostetriche per nascite a casa:

Valentina Bonomi (Milano e dintorni)

E-mail: bonomi.valentina@gmail.com

Sito web: www.ostetricavalentina.com

Instagram: ostetrica_valentinabonomi


Chiara Ferraio - Mum To Be (Abbiategrasso e dintorni) 

Cell: 3464156816

E-mail: info@mumtobe.it

Sito web: www.mumtobe.it

Instagram: mumtobeabbiategrasso 


Chiara Maria Taliano (Alba e dintorni)

Cell: 3283897918 

E-mail: chiara_taliano@hotmail.com

Indirizzo: Alba, via Acqui, 6


Virginia Terzi (Novara e dintorni)

E-mail: ostetricavirginia@gmail.com

Sito web: www.ostetricavirginia.com

Facebook e Instagram: Ostetrica Virginia Terzi


Laura Brocca (Genova e dintorni)

Cell: 3318221150 

E-mail: ost.laurabrocca@gmail.com

Facebook: Laura Brocca

Instagram: lauretta010189