Valentina

Partorire a casa è stata la coronazione di un sogno.

Dopo la nascita di Lucrezia in ospedale 6 anni prima volevo che per Federico la nascita fosse più serena, dettata dai tempi della natura, volevo per lui un arrivo nella tranquillità della casa, tra il tepore dell’acqua e le braccia di mamma e papà. E così è stato. Federico è nato il 3 maggio 2016 in una comoda e calda piscina preparata nella sala di casa. Ancora avvolto nella sua camicia è arrivato, senza farsi attendere.

Le ostetriche di Mammalcentro mi hanno accompagnata durante tutto il percorso della gravidanza coinvolgendo sia me che il mio compagno in tutte le fasi di crescita di Federico fino ad arrivare al momento del parto che è avvenuto in completa sicurezza secondo procedure che garantiscono l’assistenza medica in qualsiasi momento se ci fosse bisogno.

Mammalcentro è il nome perfetto per un team che conosce in profondità cosa significa diventare mamma e dopo il parto ho apprezzato l’attenzione con cui sono stata sostenuta nella delicata fase post parto e l’avvio dell’allattamento.

L’aiuto di donne professioniste è fondamentale per questo momento unico nella vita di una donna in cui si intrecciano inesorabilmente forza e debolezza, dolore e amore, paura e coraggio.

Ringrazio con il cuore le ostetriche per il loro lavoro prima, durante e dopo la nascita di Federico, lo stesso cuore  che loro mettono ogni giorno in quello che fanno.