Erica

Sono trascorse solo o già, dipende dai punti di vista, 3 settimane dalla nascita del mio secondo bimbo e osservando il suo viso non posso che ricordare lo splendido sorriso di Eleonora e Sonia, le Ostetriche che hanno reso possibile a me e alla mia famiglia di vivere la nascita come dovrebbero poterla vivere tutte le donne: in un ambiente sicuro, sereno ed avvolte nel calore della propria casa.
La loro professionalità è stata davvero grandissima, il mio piccolo ed io abbiamo avuto un travaglio piuttosto impegnativo, ma nonostante ciò tutto è andato per il meglio; nessun danno fisico a mio figlio e nessun intervento invasivo nemmeno per me. In ospedale, data la situazione impegnativa a causa di ben 3 giri di cordone ombelicale intorno al collo ed uno intorno al torace, probabilmente non saremmo passati indenni da manovre e interventi medici. Alla loro preparazione ostetrica, però, vanno aggiunte qualità che non si imparano in nessuna università o corso di formazione: umanità, complicità, empatia e apertura del cuore... nonché una bella dose di simpatia! 
Le ringrazio a nome mio e della mia famiglia e consiglio a tutte le future mamme di non limitare le proprie possibilità, e quelle dei nascituri, all'unica scelta della nascita in ospedale. Informatevi e compite una scelta consapevole. Ci sono casi in cui l'ospedale è l'unica soluzione ma per fortuna sono solo una minoranza. Datevi questa opportunità.
Qualcuno disse: "Dimmi come sei nato e ti dirò chi sei!"... niente di più vero.